Il glaucoma è una patologia degli occhi che coinvolge il danneggiamento del nervo ottico, dovuto ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio. Questo danneggiamento progressivo inizialmente si presenta con una riduzione del campo visivo che può arrivare fino alla perdita irreversibile della vista.

Il glaucoma può essere asintomatico nelle fasi iniziali, il che rende importante il monitoraggio regolare della pressione intraoculare e delle condizioni oculari.
Se si nota un aumento della pressione nell’occhio al di sopra dei livelli normali, è importante eseguire una visita oculistica approfondita con l’esame del campo visivo ed un’analisi della testa del nervo ottico, con l’ausilio di tecnologie diagnostiche specializzate come l’OCT.
Queste procedure consentono all’oculista di valutare la presenza di segni patologici o di identificare eventuali fattori di rischio.

Il Centro del Glaucoma della Casa di Cura San Lorenzino è dotato delle più moderne attrezzature tecnologiche per la diagnosi e la cura di questa patologia con trattamenti laser o con le terapie chirurgiche in day Surgery, senza necessità di degenza notturna, in anestesia locale.
Il trattamento personalizzato è progettato per preservare la vista del paziente e migliorare la sua qualità di vita.

ESAMI ESEGUITI
Esame del Campo visivo
Pachimetria
Mappa Corneale
OCT

TRATTAMENTI
Laser
Trabeculectomia
Microshunt di ultima generazione