San_Lorenzino_Cesena_storia

Storia

Risalgono al 1938 le origini della Casa di Cura San Lorenzino di Cesena. In quell’anno il Dr. Elio Bisulli avviò la prima attività ambulatoriale trasformatasi ben presto in una piccola clinica con 4 camere di degenza per 12 posti letto complessivi e una sala operatoria. Sin dai primi tempi, la Casa di Cura San Lorenzino si è specializzata nella chirurgia, soprattutto in virtù della proficua collaborazione sorta tra il Dr. Bisulli e il Prof. Achille Franchini, pioniere della chirurgia romagnola. Durante il periodo più aspro della persecuzione antisemita durante la Seconda Guerra Mondiale, la Casa di Cura, per iniziativa del dr. Bisulli e con la collaborazione del prof. Franchini, fu un rifugio per i perseguitati.

Nel corso degli anni, la Casa di Cura San Lorenzino ha sviluppato la sua attività diversificando i servizi e aumentando i posti letto, così da strutturarsi come Casa di Cura polispecialistica. Nel 1978, con l’introduzione del Servizio Sanitario Nazionale, è stata classificata in fascia funzionale A.

A partire dagli anni ‘80 la Casa di Cura San Lorenzino ha intensificato l’attività diagnostica e poliambulatoriale grazie al contributo di specialisti di elevata professionalità, mentre è stato possibile creare due nuovi reparti di degenza altamente specializzati e dotati di tutti i comfort, una recovery room oltre a un reparto di diagnostica per immagini all’avanguardia.

Nel 2009 la Casa di Cura San Lorenzino ha inaugurato il Centro di Medicina del Sonno, mentre dal 2017 è centro di eccellenza SICOB per la chirurgia dell’ obesità.

All’interno della Casa di Cura si trova anche l’aula didattica “E. Piccinini” completamente informatizzata e attrezzata per videoconferenze utilizzabile per svolgere iniziative di formazione permanente del personale interno e dei collaboratori o per incontri e seminari aperti al pubblico.

San_Lorenzino_Cesena_Chi_Siamo_esterno

La Casa di Cura oggi

La Casa di Cura San Lorenzino di Cesena è un ospedale privato che opera in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. È una moderna struttura sanitaria cresciuta al passo con i tempi, tanto da offrire oggi i più avanzati servizi sanitari.

La direzione sanitaria è affidata al dott. Marcello Amadori. La Casa di Cura San Lorenzino è dotata di diversi reparti di ricovero per un totale di 117 posti letto. Inoltre, vengono svolte attività in regime di day-hospital ed ambulatoriali. È presente anche un punto prelievi interno per esami di laboratorio.

Associata all’A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità Privata), la Casa di Cura San Lorenzino collabora con la Fondazione “Elio Bisulli” costituita nel 1999 su iniziativa del Consiglio di Amministrazione della Casa di Cura e dei suoi azionisti per ricordare e onorare la figura del fondatore. La Fondazione ha lo scopo di promuovere borse di studio, convegni a carattere scientifico, corsi di aggiornamento e formazione nell’ambito della sanità e dell’assistenza.
Dal 2016 la Fondazione ha assunto la forma di onlus con la denominazione di Fondazione Elio Bisulli onlus  operando più specificamente in attività nell’ interesse di  soggetti con disabilità o in situazioni di svantaggio socioeconomico.

Dall’1 gennaio 2012 il Dr. Raffaele Bisulli è amministratore unico della Casa di Cura San Lorenzino.

San_Lorenzino_Cesena_Chi_Siamo_Mission

Mission

Alta qualità ed efficienza, tutela della salute dei cittadini, professionalità, competenza, ricerca e innovazione. Insieme a tanta umanità e gentilezza, fattori fondamentali all’interno di una clinica. Sono queste le caratteristiche che fanno della Casa di Cura San Lorenzino, del suo staff dirigenziale, dei suoi medici e di tutto il personale un team specializzato al servizio delle esigenze dei pazienti.

I professionisti della Casa di Cura San Lorenzino sono impegnati ogni giorno per migliorare la salute delle persone che incontrano, realizzando questo obiettivo nel pieno rispetto della dignità di ogni persona. La metodologia di lavoro interna alla Casa di Cura considera il paziente innanzitutto come una persona, con le sue peculiarità e i suoi bisogni, con la sua psiche e il suo corpo che interagiscono tra loro.

La mission della Casa di Cura consiste pertanto nel coniugare l’elevata professionalità e l’impiego di avanzati strumenti tecnologici per la cura del corpo delle persone, con una cordialità e una simpatia umana da parte di tutti gli operatori capace di condividere e accompagnare la sofferenza psichica che inevitabilmente accompagna ogni malattia organica.

In oltre 80 anni di storia la Casa di Cura San Lorenzino ha reso questo impegno un elemento caratterizzante dell’attività clinica, rinnovato ogni giorno nelle diverse prestazioni sanitarie erogate.

San_Lorenzino_Cesena_Chi_Siamo_Giardino
San_Lorenzino_Cesena_Chi_Siamo_Sala_Aspetto
San_Lorenzino_Cesena_Chi_Siamo_Chiesa
San_Lorenzino_Cesena_Chi_Siamo_Camere