Nasce il “Centro Glaucoma San Lorenzino”

In occasione dell’avvio del “Centro Glaucoma San Lorenzino” abbiamo posto alcune domande al responsabile dr. Roberto Servadei, che ha appena iniziato la sua collaborazione con la nostra Casa di Cura.
Il dr. Servadei, che già nel 1997 aveva avviato l’attività del centro del glaucoma dell’ospedale Morgagni-Pierantoni, ha al suo attivo oltre 20.000 interventi di cui 3.500 di glaucoma.

 

Che cos’è il glaucoma?

Il glaucoma viene spesso chiamato “il ladro silenzioso della vista” proprio perché è una malattia che agisce in modo subdolo con sintomi che si manifestano quando oramai il nervo ottico risulta danneggiato irreversibilmente. La patologia è dovuta ad una pressione interna dell’occhio troppo elevata con una riduzione progressiva del campo visivo.

Come si diagnostica?

Proprio per gli scarsi sintomi iniziali, la visita oculistica risulta fondamentale per diagnosticare e prevenire questa patologia. Dopo i 40 anni la visita deve divenire un’abitudine periodica soprattutto in caso di familiarità e fattori di rischio elevati.

L’oculista può constatare precocemente una perdita di campo visivo sia ai lati che sopra e sotto. Potrà poi analizzare lo stato del nervo ottico con tecnologie non invasive.

 Come si tratta questa patologia?

Dipende, in base alla gravità e al momento della diagnosi. Si può agire a livello farmacologico per abbassare la pressione dell’occhio, oppure, sempre per questo scopo, si può utilizzare il laser a livello ambulatoriale; nei casi più gravi risulta indispensabile agire a livello chirurgico.

Venendo alla sua attività di chirurgo, quali sono gli interventi che intende proporre in Casa di Cura?

Oltre alla chirurgia tradizionale (Trabeculectomia) che a tutt’oggi è ancora il gold standard della chirurgia del glaucoma, mi sono dedicato allo sviluppo delle ultime tecniche di chirurgia mini invasiva effettuate con l’ausilio di mini protesi (Express, Xen, Microshunt preser flow) che consentono tempi di recupero molto più veloci e una notevole riduzione delle complicanze. Pertanto siamo in grado di poter seguire i pazienti dalla diagnosi alle più svariate soluzioni chirurgiche.

Per prenotare un visita puoi contattarci al
NUMERO VERDE  800 856056