Sonno & altri rimedi

CONVEGNO 10 Febbraio 2024  Ore 9,30
Clinica San Lorenzino Cesena

Il sonno svolge un ruolo fondamentale per il mantenimento di una buona salute psico-fisica. Qualsiasi situazione che interferisca con la qualità e quantità del sonno, particolarmente se duratura, può contribuire ad alimentare problemi di natura neurologica, neuropsichiatrica e cardio-metabolica.
Il messaggio che il corso vuole trasmettere è che l’insonnia, la presenza di disturbi respiratori nel sonno e l’alterazione dei ritmi circadiani si ripercuotono, in un meccanismo a cascata, sui vari organi del corpo umano con potenziali ricadute sull’eziopatogenesi di patologie croniche comuni, come l’ipertensione, il diabete e l’obesità, l’ansia e la depressione.
Intervenire precocemente sui disturbi del sonno può essere quindi determinante per migliorare lo stato di salute complessivo del paziente.
In questo contesto si inquadra il progetto, che vuole contribuire a diffondere cultura su queste tematiche, al fine di una corretta e precoce identificazione dei pazienti con insonnia o altri disturbi del sonno, con particolare attenzione alle comorbidità cardio-metaboliche e neuropsichiatriche, così da poterli avviare verso un idoneo percorso diagnostico e terapeutico.

L’obiettivo del corso è quindi di formare il medico di medicina generale ed il medico specialista su:
a) identificazione delle connessioni tra disturbi del sonno, disturbi respiratori durante il sonno, desincronizzazione del ritmo sonno-veglia e salute cardio-metabolica
b) migliorare l’inquadramento diagnostico e prognostico del paziente insonne con comorbidità cardio-metaboliche
c) aumentare il livello di appropriatezza terapeutica nella gestione dei disturbi respiratori durante il sonno e dei disturbi del sonno con focus sull’approccio cronobiotico.
d) fornire aggiornamenti pratici su alcuni disturbi dell’umore, quali depressione, ansia, agitazione e insonnia, al fine di dare ai medici partecipanti riferimenti aggiornati e strumenti di diagnosi, necessari per impostare la terapia più appropriata.

RELATORI

Dott. Roberto Vetrugno Bologna

Dott. Marcello Amadori Cesena

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Ore 09.30 Apertura dei lavori


Ore 09.35 Alterazioni del sonno e comorbilità
R. Vetrugno, M. Amadori

Ore 09.55 Metodologia diagnostica strumentale dei disturbi del sonno.
G. Rogante

Ore 10.15 Insonnia

R. Vetrugno, M. Amadori

Ore 10.35 Sindrome delle Gambe Senza Riposo
R. Vetrugno, M. Amadori

Ore 11.00 COFFEE BREAK

Ore 11,20 Disturbo Comportamentale del Sonno REM
R. Vetrugno, M. Amadori

Ore 11.45 Sindrome delle Apnee Ostruttive in Sonno
R. Vetrugno, M. Amadori

Ore 12.10 Conclusioni

R. Vetrugno, M. Amadori

Ore 12.30 Chiusura lavori

REGISTRAZIONE E ACCESSO
Da effettuarsi prima o contestualmente all’inizio del corso ECM (la mancata iscrizione al corso prima dell’inizio dello stesso comprometterà la possibilità di compilazione dei questionari)

ECM (EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA) –

First Class (Provider standard n° 362) ha inserito nel programma formativo 2024 l’evento “Sonno & altri rimedi” assegnando n° 2 crediti formativi. L’evento formativo è destinato a N° 30 Medici Chirurghi (Cardiologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Neurologia, Diabetologia, Psichiatria, Medicina Generale (Medici di Famiglia). Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato: alla corrispondenza tra la professione del partecipante e quella cui l’evento è destinato, alla partecipazione all’intera durata del corso, al superamento del test di apprendimento con almeno il 75%di risposte corrette e compilazione del questionario di gradimento (entrambicompilabili in piattaforma online, entro 3 giorni dal termine del corso).

Obiettivo formativo: 1 – Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)

SCARICA QUI IL DEPLIANT INFORMATIVO         ▶️SONNO.10 febbraio 2024 Cesena